Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Regata Storica

settembre 2

Regata Storica di Venezia – Canal Grande, domenica 2 settembre 2018

La Regata storica di Venezia, che si svolge ogni anno sulle acque del Canal Grande la prima domenica di settembre, è ancora oggi uno dei momenti più spettacolari e coinvolgenti della vita cittadina, in grado di incantare i turisti e di eccitare e appassionare i locali. 

Un corteo storico composto da una sfilata di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, con in testa il caratteristico Bucintoro, la barca di rappresentanza della Serenissima, rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che ha rinunciato al trono a favore di Venezia. 

Dopo la sfilata ha luogo la competizione vera e propria, a cui gli spettatori partecipano appassionatamente incoraggiando animatamente i propri beniamini.

http://www.regatastoricavenezia.it/

PROGRAMMA:

Dalle ore 16.00 Corteo Storico – Sportivo
sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti. Percorso: Bacino di San Marco, Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorno lungo il Canal Grande fino a Ca’ Foscari

Ore 16.30: Regata de le Maciarele e de le Schie – Regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.

Dalle ore 16.50: Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi

Dalle ore 17.10: Regata delle caorline a sei remi

Dopo il passaggio delle caorline (3°/4° posto) e il passaggio dei gondolini (finale)
Sfida Remiera Internazionale delle Università su galeoni a 8 remi – Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia, l’Università degli Studi di Padova, l’Università di Vienna (Universität Wien) e l’Università di Warwick (University of Warwick).
Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari

Dalle ore 17.40: Regata delle donne su mascarete a due remi

Dalle ore 18.10: Regata dei gondolini a due remi

La prima datazione certa in cui compare il termine “regata” risale al 1274, a una nota di un codice anonimo che recita“Splendor magnificissime Urbis Venetorum, 1274, die 16 septembris, indicta regatta cum navigiis habentibus remos viginti”[1]. È certo quindi che regate tra barche di grandi dimensioni si svolgessero già nel XIII secolo. Le autorità pubbliche dell’epoca cominciarono ad incoraggiare questo tipo di attività sportiva, intravedendone oltre che un benefico ed utile esercizio fisico nel tempo libero, anche una pratica atta a rinvigorire e preparare gli equipaggi delle marinerie da battaglia a sostenere gli sforzi in caso di conflitti in mare.

Dettagli

Data:
settembre 2
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.regatastoricavenezia.it/