- Chi Siamo -

LA TIPICA STORIA ITALIANA

- La Famiglia Salmaso -

Raffaele e Giuseppe Salmaso giungono a Venezia nel 1951. Sono anni di duri sacrifici, lontani dalle famiglie, ma che getteranno le basi di una tradizione che si conserva ancora oggi. Raggiunti alcuni anni dopo dalle mogli Tosca e Savina, trasformano un piccolo locale di “ombre e cicchetti” nel rinomato Ristorante da Raffaele conosciuto dai veneziani ma anche dai turisti in visita alla città. Venezia diventa la loro città d’adozione.

La passione per l’accoglienza e per la ristorazione, trasmessa ai figli Renato, Giovanna, Stefania e Andrea, fanno si che oggi la famiglia Salmaso gestisca in prima persona i propri alberghi: l’Hotel Ala situato in posizione centralissima e la “Pensione Accademia”, ambiente suggestivo e affascinante.

La “Pensione Accademia”, nata come residenza patrizia e tramutata in Ambasciata Russa tra la 1° e la 2° Guerra Mondiale, viene trasformata nel 1950 in albergo. Negli anni la famiglia Salmaso percepisce il valore storico e artistico della struttura e decide quindi di rilevarla e di farne uno degli alberghi più incantevoli di Venezia.

Al suo interno si trova un arredamento elegante e ricercato, arricchito da pezzi di alto valore artistico come le due colonne nella sala colazione che appartenevano alla Loggetta del Campanile di San Marco, andate all’asta dopo il crollo del campanile all’inizio del ‘900.

I Salmaso hanno contribuito con la loro maestria e il loro stile, a rendere la pensione Accademia una vera perla di Venezia.

VALORI

 Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune, può raggiungere grandi cose.
Il lavoro di squadra è il carburante che permette a persone comuni di ottenere risultati non comuni.

chi-siamo-1

LE ATTIVITA' DI FAMIGLIA