Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Palazzo Ducale – John Ruskin – Le Pietre di Venezia

aprile 1 h 8:30 - giugno 10 h 19:00

John Ruskin – Le Pietre di Venezia
Palazzo Ducale – Appartamento del Doge – dal 10 marzo al 10 giugno 2018

Orario fino al 30 marzo: tutti i giorni, 8:30 – 17:30 (ultimo ingresso 16:30)
Orario dal 1 aprile: tutti i giorni, 8:30 – 19 (ultimo ingresso 18)
Fermata vaporetto ACTV: Linea 1 o 2 S. Marco – Vallaresso

Per la prima volta in Italia un evento internazionale punta i riflettori su Ruskin-artista e sul suo rapporto con la città lagunare. Cosa sarebbe il mito di Venezia senza John Ruskin, cantore della bellezza eterna della città? Scrittore, pittore e critico d’arte, l’inglese John Ruskin (1819-1900) ebbe un legame fortissimo con la città lagunare, alla quale dedicò la sua opera letteraria più nota, “Le pietre di Venezia”: uno studio della sua architettura, sondata e descritta nei particolari più minuti, e un inno alla bellezza, all’unicità ma anche alla fragilità di questa città.

Taccuini, acquarelli, rilievi architettonici, calchi in gesso, albumine, platinotipi. La mostra si focalizza sull’artista, articolandosi attorno a cento sue opere che ne documentano la vocazione a tradurre in immagini la realtà, fissando su migliaia di fogli, a penna e acquarello, il suo “instancabile tentativo di comprendere il mondo”. Si tratta eccezionalmente di prestiti tutti internazionali – un grande merito dell’esposizione – considerato che i musei italiani non custodiscono sui lavori.

Il testo di riferimento è il magnifico libro “The Stones of Venice” (1851-1853, 3 volumi), al quale si aggiungono le scenografiche tavole in folio degli Examples of the Architecture of Venice, pubblicate negli stessi anni, e St. Mark’s Rest, nato come revisione de Le pietre di Venezia, dopo che egli aveva assistito alla demolizione di parti importanti della Basilica di San Marco, e divenuto una guida della città “per i pochi viaggiatori che ancora hanno a cuore i suoi monumenti”.

 

Dettagli

Inizio:
aprile 1 h 8:30
Fine:
giugno 10 h 19:00
Categoria Evento: