Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Fondazione Pinault – Palazzo Grassi e Punta della Dogana

8 aprile 2018 h 8:00 - 6 gennaio 2019 h 17:00

Palazzo Grassi – Cows by the Water – Albert Oehlen

Quando: dall’8 aprile 2018 al 6 gennaio 2019
Fermata Vaporetto ACTV: Linea 2 – S.Samuele
A 6 minuti a piedi dalla Pensione Accademia

A partire da domenica 8 aprile 2018 Palazzo Grassi presenta ‘Cows by the water’, una mostra personale dedicata all’artista tedesco Albert Oehlen (1954, Krefeld, Germania) a cura di Caroline Bourgeois.
La mostra traccia una selezione di circa 85 opere realizzate dagli anni ’80 ad oggi e provenienti dalla Pinault Collection e da importanti collezioni private e musei internazionali.
‘Cows by the water’ presenta un allestimento tra i diversi generi e periodi, sottolineando così il ruolo centrale della musica nella produzione dell’artista, metafora del suo metodo di lavoro dove contaminazione e ritmo.
Albert Oehlen si afferma come uno dei protagonisti della pittura contemporanea grazie a una ricerca in continua evoluzione dedicata al superamento dei limiti formali e alle sperimentazioni, più che al soggetto dell’opera.

Punta della Dogana – Dancing with myself

Quando: dall’8 aprile al 12 dicembre 2018
Fermata Vaporetto ACTV: Linea 1 – Salute
A 10 minuti a piedi dalla Pensione Accademia

Mostra collettiva “Dancing with Myself” nata dalla collaborazione tra la Pinault Collection e il Museum Folkwang di Essen con oltre 56 opere non esposte nel museo tedesco.

Dancing with Myself” indaga l’importanza primordiale della rappresentazione di sé nella produzione artistica dagli anni ’70 a oggi e del ruolo dell’artista come protagonista e come oggetto stesso dell’opera. Attraverso un’ampia varietà di pratiche artistiche e linguaggi (fotografia, video, pittura, scultura, installazioni…), di culture e provenienza, di generazioni ed esperienze, la mostra mette in luce il contrasto tra attitudini differenti: la malinconia e la vanità, il gioco ironico dell’identità e l’autobiografia politica, la riflessione esistenziale e il corpo come scultura, effigie o frammento, e la sua rappresentazione simbolica.

Dettagli

Inizio:
aprile 8 h 8:00
Fine:
6 gennaio 2019 h 17:00
Categoria Evento:
Sito web:
http://palazzograssi.it

Organizzatore

Fondazione Pinault
Sito web:
www.palazzograssi.it